La Procedura

[column width=”1/3″ title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

procedura-fermo-amministrativo

[/column]

[column width=”2/3″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

La procedura inizia quando viene notificata la cartella esattoriale che contiene una precisa indicazione riguardo al provvedimento previsto in caso di mancato pagamento.
Decorsi 60 giorni dalla notifica della cartella, il concessionario può disporre il fermo dei beni mobili registrati, del debitore e dei coobbligati tramite iscrizione del provvedimento nei registri mobiliari (in questo caso il P.R.A).

La legge prevede che del fermo amministrativo venga data comunicazione al debitore ma non vi sono particolari disposizioni riguardo a preavvisi o solleciti da emettere prima dell’iscrizione, benché solitamente, gli agenti della riscossione emettano un preventivo ” [highlight type=”dark”]preavviso di fermo[/highlight] ” così come raccomandato anche dall’Agenzia delle Entrate (nota 57413/2003).

Tuttavia Equitalia (ex Riscossione Spa), la società che dall’Ottobre 2006 è a capo di tutte le agenzie di riscossione (i vari Cerit, Esatri, Gerit, Serit, ecc.), ha delineato con nota 4887 del 5/7/07  una serie di istruzioni al fine di rendere omogenee le modalità operative dei vari esattori, stabilendo l’invio di preavvisi e specificando come prima regola che il fermo amministrativo può riguardare solo debiti superiori ai 50 euro.

È bene sapere che si tratta di disposizioni “interne” che, anche se utili da sapere e conoscere, non sono equiparabili alla legge.
Pertanto il loro eventuale mancato rispetto non può essere contestato in giudizio come “vizio procedurale”.

[/column]

[text_divider type=”single”]

Ti servono maggiori informazioni?

[/text_divider]

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Contattaci per una valutazione gratuita ai numeri di telefono 347 6989482 / 347 0446780 oppure scrivici una mail a info@ilfermoamministrativo.it, siamo anche su WhatsApp e Viber.

[/column]

[column width=”1/1″ last=”true” title=”VALUTAZIONE GRATUITA DEL TUO VEICOLO” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Nome:

Email:

Telefono

Valutazione

Accettare le condizioni sulla privacy dei dati.

Marca e Modello

Anno del veicolo

Carburante

Richiesta

Luogo del ritiro

Descrizione del veicolo

[/column]